PROF. NICOLA GATTI Department of Electronics, Information and Bioengineering (DEIB)
  • ARTIFICIAL INTELLIGENCE
  • MACHINE LEARNING
  • GAME THEORY

Nicola Gatti is co-director of the Artificial Intelligence Observatory of Politecnico di Milano. In an interview with the Sole 24 Ore, he highlighted two problems in effective management of the Covid emergency. The first is linked to data semantics: different methods of information gathering pollute information quality and will flaw attempts at pattern searching. The second is linked to data quantity. This is the first pandemic in which we can systematically collect data in a significant time period. Gatti’s project, which was presented at the Fondazione Cariplo, aims to develop new artificial intelligence tools to manage cases like the current one.

ilSole24Ore

 
VERSIONE ITALIANA

Nicola Gatti è co-direttore dell’Osservatorio sull’intelligenza artificiale del Politecnico di Milano. in un’intervista al Sole 24Ore ha evidenziato due problemi nella capacità di gestire efficacemente l’emergenza Covid. Il primo, legato alla sematica del dato: diversi metodi di raccolta delle informazioni inquinano la qualità dell’informazione e rendono fallaci i tentativi di ricerca di pattern. Il secondo motivo è legato alla dimensione quantitativa dei dati. È la prima pandemia di cui siamo in grado di raccogliere sistematicamente i dati in un arco di tempo significativo. Il progetto di Gatti, presentato alla Fondazione Cariplo, si propone di sviluppare nuovi strumenti di intelligenza artificiale per la gestione di un caso come quello attuale.

ilSole24Ore

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell'informativa sulla privacy

Accetto